La Sig.ra Rossana Carenza insieme al consorte Donato Accettura decisero di avviare un’attività imprenditoriale nel 1968. All’interno di una struttura di proprietà, una splendida villa fine Ottocento, con un parco di 3000 metri , in una zona di Bari a quei tempi periferica, avviarono quindi una scuola per l’infanzia denominata: "Scuola Materna Rossana".
Fu durante il primo anno di attività, anno scolastico 1968/69, che venne organizzato un primo corso sperimentale di danza, per gli alunni interni della scuola. La tenacia dell’imprenditore barese fece sì, che riproponendo i corsi durante gli anni successivi con un giusto supporto pubblicitario, il discorso prendesse rapidamente piede tanto da invogliare i due coniugi, negli anni che seguirono, ad ampliare l’attività.
Pertanto furono acquistati dei locali attigui che permisero l’apertura di una vera e propria scuola di Danza: "Scuola di Danza Rossana". Settembre 1970 Unica scuola a Bari riconosciuta dal Ministero della P.I. Quindi il primo saggio di fine corsi, avvenne come di consuetudine il lontano giugno 1971 al Circolo Unione di Bari. Con il passare degli anni la struttura venne ampliata notevolmente con una prima sala di 145 mq. studio "A", una seconda sala di 100 mq. studio "B" ed in ultimo la terza sala studio "C" di 70 mq. Il tutto per permettere ad uno staff di docenti qualificati, nazionali ed internazionali, di usufruire di maggiori spazi per l’insegnamento.
Una delle prime insegnanti della scuola, è stata Gabriella Mulachiè solista dell’Opera di Düsseldorf e Teacher della Royal Accademy of Dance, a quei tempi docente presso il C.I.D di Roma, assistente coreografa della Sig.ra Attilia Radici, famosa direttrice dell’Opera di Roma, allieva del Maestro Cecchetti alla scuola di ballo della Scala di Milano. Si sono poi succedute negli anni a seguire molteplici Teachers Inglesi della pregiatissima Royal Accademy of Dance di Londra, oltre ai più quotati maestri Francesi, Canadesi, Americani, Rumeni, Bulgari, Polacchi, Russi. Alla fine degli anni 70’ la scuola ha iniziato ad ottenere lodevoli apprezzamenti per la sua serietà, organizzazione e professionalità. Premio "Bari che lavora 1980".
Nel 1979, venne istituito il Centro di cultura Meridionale del Balletto, un ente autonomo che raggruppava gli elementi migliori delle scuole di Bari, dando loro la possibilità di studiare gratuitamente con Maestri di fama internazionale, di produrre spettacoli per enti e scuole con il patrocinio della Regione Puglia, Provincia di Bari e Ministero dello Spettacolo. Questo Centro Culturale ha riscontrato critiche favorevoli e lusinghieri apprezzamenti nei rispettivi ambiti.
Il primo Maître de Ballet è stato Emilian Bartes dell’Opera di Cluj Napoca –Romania, e il primo spettacolo di questo ente si è svolto al teatro Piccinni di Bari con le sue coreografie nel dicembre 1979, ospiti d’onore: Diana Ferrara e Radu Ciuca. Questo centro durante gli anni ‘80 ha organizzato numerosissime manifestazioni con artisti di fama internazionale: Alberto Testa, Ria Teresa Legnani, Mario Porcile, Vittoria Ottolenghi, Gino Tani, Luigi Rossi, Giuliana Penzi, Alfredo Rainò, Maurizio Bellezza, Renata Calderini, Joan Bosioc, Davide Bombana, Riccardo Nunez, Milorad Miskovitch, Gabriella Coen, Anna Razzi.
Nel 1980 fu inaugurata la seconda sede "Rossana 2" sempre a Bari, in via Capruzzi 15/G, la cui gestione fu affidata al figlio, Pablo Accettura. Vennero organizzati corsi in provincia di Bari, presso palestre, dando quindi la possibilità di divulgare l’arte della danza, permettendo poi di aprire in collaborazione altre scuole a Rutigliano e Conversano.
In quegli anni la Danza a Bari veniva vissuta con grande entusiasmo, grazie anche all’intensa promozione internazionale del Mitico teatro Petruzzelli, durante le stagioni del “Teatrodanza”. La Scuola è stata ospite al "Maurizio Costanzo Show" nell’unica puntata svoltasi in questo Teatro. Nel 1983 nel Balletto di Losanna nel Bolero di Ravel, coreografie di M. Bejart. Nel 1985, partecipazione per il corpo di ballo dell’Aida. Nel 1986, con il corpo di ballo del Balletto di Bonn in Giselle. Nel 1986 partecipazione al cast cinematografico per “Dancers” con M. Baryshnikov e l’American Ballet Theatre, girato a Bari con la regia di Herbert Ross. Nel 1981 partecipazione all'Aida al Teatro Politeama di Lecce, coreografie di R. Teresa Legnani. Nel 1988 è stata ospite della trasmissione RAI "Piccoli Fans" condotta da Sandra Milo.
Il primo Stage Internazionale di danza a Bari è stato organizzato nel Luglio 1980 con i seguenti docenti internazionali: Adina Cezar, Emilian Bartes, Maitre de Ballet Rumeni. Presso la scuola, molti altri Stage sono stati organizzati e continuano ad esserlo con maestri di indiscussa bravura, quali: Claudia Wilmet, Fiona Sonia O’Kelly, Laura Toledo, Ramon Solè, Anatole Mercado, Carolyn Choa, Sandor Perluz, Rossano Ialenti, Clyde Barret, Margarita Trayanova, Alfredo Rainò, Brian Bullard, Garrison Rochelle, Millard Hurley, Tony Lardge, Antonio Parisi, Lesley Mc Griff, Daniel Tinazzi, Mia Molinari, Roberto Ricciuti, Francesca Campitelli, Fabrizio Mainini, Stefania Di Cosmo, Silvio Oddi, Stefan Furjan, Patrick Duncan, Ekue Codjovi. Molti allievi della scuola durante gli anni sono poi andati a perfezionarsi nelle grandi città ed all’estero ottenendo lodevoli apprezzamenti e valide affermazioni, alcuni di loro sono: Antonio Ruggieri, Marigia Maggipinto, Ilaria Mazzoccoli, Marisa Tramutola, Orazio Caiti, Maurizio Tambone, Nicola Carofiglio, Giulia De Marinis, Simona Samarelli. Durante i saggi di fine anno, molto spesso la scuola ha ospitato prime ballerine e primi ballerini, provenienti da altre scuole e altre compagnie: Fiona Wilson Sodani, Federico Palladino, Cornel Stroya, Fiorenzo Luzii, Pietro Zanini, Cesare Proietti, Cristina Grigorova, Alessandro Broconcini, Rosa Variale, Luciana Vischi, Antonella Mungo, Francesca Vairo, Mariella Manzo, Loredana Caserta, Giuseppe della Monica, Corona Paone, Luigi Ferone, Mia Molinari, Marco Chiodo.
La scuola, trasformatasi negli anni ’90 nell’Associazione Culturale Artedanza Rossana, ha partecipato ad alcuni concorsi nazionali di danza: La Scarpetta D’oro – Verona- Edizione 1992; Concorso "Città di Rieti" 1995; Baridanza Edizioni 1996, 2001; Premio Stefania Rotolo Edizioni 2000, 2001; DanzaSi Edizioni 2000, 2001. E’ stata ospite d’onore in molti spettacoli di beneficenza organizzati da: "LIONS CLUB"; "ROTARY CLUB"; TELEFONO AZZURRO; TELETHON; UNESCU; FESTA DELLE REGIONI.
Per approfondire ed ampliare la caratteristica di questo centro culturale, sono sempre state in programmazione iniziative, per sviluppare la conoscenza nelle specifiche discipline quali, Dizione, canto, musica, recitazione e tutto quanto possa essere materia di spettacolo.